Produzione di forme di design da sistemi caotici discreti e continui

Dipartimento di Fisica – UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

Risultato della ricerca:

La ricerca riguarda la produzione automatica di forme da sistemi dinamici discreti e caotici, fondata sull’uso di Automi Cellulari e Attrattori di Chua. La tecnologia si basa su software per la manipolazione di sistemi e la loro traduzione in modalità sonore e musicali. Attraverso una serie di sperimentazioni e simulazioni, è stata realizzata la “fisicalizzazione” di forme astratte in oggetti reali per il design generativo. Il primo processo è la generazione di forme 3D (sfere, tubi, superfici) che possono essere infinite perché sono prodotte da algoritmi generativi per piccole differenze nei dati di ingresso. La seconda generazione di algoritmi consente di intervenire su queste forme, selezionandone una parte o apportando in modo automatico delle modifiche, in modo da adattare la stessa forma all’oggetto fisico desiderato. La terza generazione di algoritmi consente di accoppiare forme “adattate” per personalizzare il prodotto. La quarta generazione di algoritmi, dopo aver digitalizzato oggetti preesistenti, genera variazioni di tali prodotti che richiamano la forma di base, la modificano e la innovano in infinite direzioni. Il processo, essendo completamente digitale, non è legato alla materia con la quale si realizzerà l’oggetto fisico.

Riferimento a finanziamenti precedenti:

Il gruppo di ricerca ha già seguito due progetti europei per attività di esplorazione di algoritmi per la produzione di forme e per la traduzione delle forme in sistemi musicali, in ambienti sonori multidimensionali caotici. Come risultato di tale progetto è stato brevettato un Sintetizzatore caotico per la produzione musicale.

Innovatività rispetto a soluzioni già esistenti:

Il sistema di algoritmi sviluppato e la piattaforma utilizzabile direttamente dall’utente finale per progettare i propri prodotti, rappresentano un’innovazione perché consentono, a partire da una forma di base, di avere infinite variazioni coprendo l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione fisica. Sfruttando il Cloud Computing tali step di processo possono essere realizzati a elevata velocità. Rispetto alla letteratura del settore scientifico della Vita artificiale applicata all’arte generativa che si basa su parametri geometrici convenzionali, qui si utilizzano caos e sistemi dinamici.

Titoli di proprietà intellettuale:

In relazione alla ricerca è stato depositato un programma “ChaosExplorer”, un C++ QT project sviluppato per fornire agli utilizzatori l’abilità di esplorare frattali, attrattori, biforcazioni e altre funzioni caotiche. Il programma si incentra sulla libertà di manipolare ogni possibile parametro.

Principali applicazioni e mercato di riferimento:

La tecnologia è destinata alle industrie manifatturiere, dall’artigianato alla moda al design industriale. Si pensa in particolare all’oreficeria, alla produzione di oggetti per la casa, alla moda dei tessuti e della pelletteria. Il mercato di riferimento è quello del Made in Italy che nel 2016 ha superato 1500 miliardi di euro e che, anche durante la crisi economica, ha visto consistenti investimenti nella creatività e nel valore delle produzioni.

Esigenze per l’ulteriore sviluppo – Industrializzazione:

Mentre la realizzazione di forme digitali e di loro varianti è il prodotto già sviluppato, la risoluzione di stampa per le diverse esigenze merceologiche si diversifica da un prodotto all’altro. Cerchiamo società che vogliano realizzare un prototipo per dimostrarlo in ambiente industriale reale.

Di recente è stato costituito lo Spin-off Accademico “Atelier del Futuro” le cui competenze potranno essere sfruttate nelle fasi di ulteriore sviluppo.

Codice:

0001

Area di Innovazione:

ICT e Terziario innovativo – Smart manufacturing