Potenziale ruolo di estratti di liquirizia (Glycyrrhiza Glabra) in alimenti funzionali o nutraceutici per ridurre il peso corporeo e migliorare aspetti cardio-metabolici

Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro

Risultato della ricerca:

L’organizzazione Mondiale della sanità (OMS) definisce l’obesità come una condizione caratterizzata da un eccesso di peso corporeo dovuto all’accumulo di tessuto adiposo. Dal 1980 ad oggi l’obesità nel mondo è più che raddoppiata: gli adulti in sovrappeso raggiungono il 39% e gli obesi sono il 13%, condizioni in aumento anche fra i bambini e gli adolescenti. L’obesità è associata a elevata mortalità e rappresenta un importante fattore di rischio per l’insorgenza di malattie metaboliche e cardiovascolari.

La liquirizia è una pianta erbacea coltivata soprattutto in Calabria. La parte commestibile della pianta è la radice che può essere assunta direttamente sotto forma di bastoncini, oppure, con un processo di estrazione a caldo, si può ricavare la pasta che può essere utilizzata nella preparazione di caramelle o altri prodotti alimentari. La glicirrizina o acido glicirrizico (GA) è il costituente principale a cui sono associati gli effetti salutari della liquirizia. In modelli murini il GA ha un effetto epatoprotettivo, un’azione antinfiammatoria e può inibire l’attività deidrogenasi dell’enzima 11b-HSD1. L’inibizione farmacologica di tale enzima è associata a effetti benefici sul peso corporeo, sulla glicemia e sul profilo lipidico nell’uomo. Perciò, lo scopo della nostra ricerca è stato quello di valutare in acuto gli effetti dell’assunzione di una liquirizia calabrese sui parametri cardio-metabolici. Per questo studio sono stati arruolati 23 soggetti di cui il 48% era di genere femminile, l’età media della popolazione era di 25,5±4 anni.

Riferimento a finanziamenti precedenti:

Il risultato della ricerca non è stato oggetto di un precedente bando di finanziamento

Innovatività rispetto a soluzioni già esistenti:

L’idea è quella di sviluppare un alimento funzionale e/o un nutraceutico innovativo a base di GA coniugando le competenze nell’ambito della ricerca universitaria con le tecnologie all’avanguardia dell’industria agro-alimentare calabrese, al fine di migliorare il benessere dell’uomo, di prevenire l’obesità e di ridurre le complicanze ad essa correlate. Attualmente esistono in commercio numerosi alimenti funzionali e nutraceutici molti dei quali non sono supportati da studi clinici di efficacia sull’uomo. La presenza di personale di ricerca qualificato universitario garantirebbe al prodotto sviluppato una validità scientifica, testata direttamente sull’uomo, che è ciò che oggi il consumatore richiede. Da questa ricerca potrebbe essere sviluppato un nutraceutico unicamente italiano, a partire da produzioni biologiche di Liquirizia, espressione del nostro territorio, quindi sicure. Questi prodotti innovativi potrebbero essere utilizzato per prevenire e/o curare l’obesità che riguarda una grande fetta di popolazione.

L’innovatività del prodotto è data dalla coesistenza di molteplici caratteristiche:

  • lo sviluppo di un prodotto non presente sul mercato è brevettabile
  • la sperimentazione clinica sull’uomo del prodotto sviluppato
  • la provenienza regionale o nazionale delle materie prime
  • la sinergia con industrie agroalimentari locali
  • l’impatto su malattie cronico-degenerative con elevata prevalenza.

I vantaggi competitivi rispetto ai prodotti esistenti sono numerosi e sono rappresentati soprattutto l’ha provata efficacia e sicurezza del prodotto dal made in Italy dalla potenziale costituzione di filiere produttive ed alla ecosostenibilità.

Titoli di proprietà intellettuale:

I risultati della ricerca non sono ancora oggetto di titoli di proprietà industriale

Principali applicazioni e mercato di riferimento:

Il risultato di questa ricerca potrebbe portare allo sviluppo di un alimento o un nutraceutico innovativo classificato come “funzionale” che contiene molecole di derivazione naturale da produzione biologica di liquirizia calabrese utile nella prevenzione e/o il trattamento del sovrappeso e dell’obesità.

Questo nuovo prodotto funzionalizzato determinerà vantaggi per:

  • i pazienti, che potranno curarsi con terapie naturali con riduzione del ricorso ai farmaci antiobesità e riduzione degli eventi avversi a essi correlati;
  • la ricerca, con possibilità di sperimentare nuovi alimenti funzionali e nutraceutici efficaci e mirati in settori della salute ancora scoperti dalle cure;
  • il servizio sanitario, con riduzione dei costi per la cura delle malattie cronico-degenerative correlate all’obesità;
  • il territorio, con la valorizzazione del patrimonio regionale di piante e altre matrici vegetali;
  • le imprese, con la crescita economica delle aziende che sviluppano e producono il prodotto funzionale.

Il mercato mondiale degli alimenti funzionali e dei nutraceutici, soprattutto di quelli rivolti alla riduzione del rischio di patologie cardio-metaboliche, di certo connesse al sovrappeso e all’obesità, presenta un tasso di crescita annuo superiore del 4% rispetto a quello degli alimenti e delle bevande. Secondo i dati Eurispes 2017 eccetera ne usufruiscono 12 milioni di Italiani (cifra raddoppiata dal 2000 a oggi) e a 100 milioni di persone in tutta Europa.

Esigenze per l’ulteriore sviluppo – Industrializzazione:

Sarebbe opportuno valutare l’effetto della liquirizia, a breve e a lungo termine, su una popolazione più ampia e di tutte le fasce di età, in quanto l’obesità, come è noto, è una condizione che è presente sia nei bambini che negli anziani.

Codice:

0021

Area di Innovazione:

Scienze della Vita – Nutraceutica e cosmesi funzionale