Man Trasportable Antenna fort Satellite Communiations

Università della Calabria

Risultato della ricerca:

Il risultato della ricerca descritto in questo documento è orientato allo sviluppo di un terminale utente ultraleggero per comunicazioni satellitari (SatCom).
La configurazione proposta si basa su una innovativa soluzione progettuale che permette lo sviluppo di un’antenna strutturalmente semplice, dal peso contenuto ma dalle prestazioni elevate e, in ampia misura, adattabile a differenti scenari applicativi.
Tali obiettivi sono stati ottenuti attraverso l’impiego di un’antenna a riflettore cilindrico illuminata da un feed a direttività controllata operante su due bande (K e Ka).
Tale soluzione, facilmente replicabile anche per frequenze operative differenti, permette di ottenere ampie superfici radianti senza ricorrere a riflettori parabolici o ad array di antenne realizzate in guida d’onda
La configurazione proposta, combina i vantaggi dei riflettori parabolici in termini di peso e di facilità realizzativa con la compattezza delle soluzioni in guida d’onda.
Il terminale utente SatCom in oggetto potrebbe essere realizzato utilizzando tre differenti tecnologie. Un primo approccio prevede l’impiego di lamiere modellate e combinate con elementi di alimentazione realizzati in alluminio.
Una seconda opzione prevede la possibilità di utilizzare la fibra di carbonio arrivando, in tal modo, a contenere ulteriormente il peso complessivo. Infine, sarà possibile declinare lo stesso schema progettuale anche utilizzando una struttura plastica opportunamente metallizzata.

Riferimento a finanziamenti precedenti:

Il suddetto risultati della ricerca non è mai stato oggetto di precedenti finanziamenti regionali e/o nazionali.

Innovatività rispetto a soluzioni già esistenti:

L’innovazione alla base dell’idea imprenditoriale descritta in questo documento è legata allo sviluppo di un feed a direttività controllata “self-supported” funzionante sia alla frequenza Tx che Rx per sistemi satellitari in banda Ka.

La soluzione proposta si differenzia dalla precedenti per l’utilizzo di un’antenna a riflettore cilindrico foldable (cioè richiudibile) con alimentazione integrata. Questo tipo di configurazione, a differenza delle precedenti, permette un ridotto ingombro nelle tre dimensioni e, attraverso l’implementazione in differenti tecnologie, consente una notevole riduzione di peso.

Titoli di proprietà intellettuale:

Il terminale alla base della presente idea imprenditoriale non risulta ancora tutelato con diritti di proprietà intellettuale.

Principali applicazioni e mercato di riferimento:

Viste le caratteristiche di compattezza e trasportabilità, il terminale ricade nella categoria dei terminali “manpack”, ovvero terminali trasportabili a mano da un singolo operatore e che possono essere montati e messi in funzione da una sola persona anche in condizioni ambientali difficili. Le principali applicazioni, dunque, sono quelle della difesa e sicurezza, sia civile che militare.

Per quanto riguarda il mercato dei terminali VSAT rappresenta la porzione di mercato sulla quale puntare; l’idea di introdurre sul mercato un terminale SatCom portatile costituirà una soluzione integrata e compatta adatta all’utilizzo rapido e con elevate prestazioni con connettività ad alta capacità. Il mercato target è quindi quello delle forze dell’ordine e dei vari reparti terrestri della difesa, oltre a quello di istituzioni dedicate alla protezione civile, ovvero: vigili del fuoco, protezione civile tout court ed a tutte quelle istituzioni che operano nel settore della prevenzione e del disaster recovery in cui viene richiesto tempo di intervento ridotto.

Esigenze per l’ulteriore sviluppo – Industrializzazione:

Il terminale non ha subito alcun processo di ottimizzazione ingegneristica, pertanto la prima fase di sviluppo dovrà prevedere un’ingegnerizzazione meccanica, con la scelta del materiale da utilizzare nella realizzazione del prototipo, al fine di diminuire il peso attuale. Infine, si dovrà provvedere all’integrazione con la componentistica elettronica per rendere il terminale “manpack” fruibile al mercato.

Codice:

0039

Area di Innovazione:

ICT e terziario innovativo - Ecosistemi digitali anche mediante l’adozione di Internet of Things