Valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico calabrese mediante percorsi turistici esperienziali innovativi.

Università della Calabria

Risultato della ricerca:

Lo scopo principale del presente progetto è quello di formulare dei percorsi esperienziali turistici attraverso attrattori culturali calabresi, arricchendo l’offerta turistica con attività complementari.

Più specificatamente, il progetto intende tracciare una rotta turistica tematica attraversando l’antica Magna Graecia, promuovendo così, i siti archeologici dell’epoca e contemporaneamente il paesaggio in cui essi sono ubicati

Tale ricerca si fonda sui risultati raggiunti all’interno del progetto europeo “MAGNA, On the route from Greece to Magna Graecia”, finanziato dall’EASME, che è stato formulare delle crociere esperienziali tra Grecia e aree della Magna Graecia, arricchendo l’offerta turistica con attività complementari.  Il prototipo di prodotto raggiunto frutto delle attività progettuali è Sail in History.

Esso prevede crociere di navigazione a bordo di una barca equipaggiata con strumentazioni scientifiche, in modo da proporre una ricca offerta di esperienze culturali uniche nel loro genere. Queste saranno accompagnate da contributi multimediali (visione di video, simulazioni di realtà virtuale, etc.), promosse durante meeting, convegni e attraverso i principali canali di comunicazione (blog, canale Youtube, Social Network come Facebook, Instagram, Twitter, Sito Web, brochure, poster, flyer, etc.).

Le attività prevedono: esplorazione del fondale marino con sonar e ROV; conoscenza dell’ambiente marino e dell’inquinamento a cui è soggetto, tramite l’esperienza diretta del campionamento delle microplastiche; pillole di storia della Magna Graecia raccontate direttamente sui siti d’interesse da esperti archeologi; ricostruzione delle rotte nel Mar Ionio grazie allo studio dei reperti ceramici della Magna Grecia e a laboratori manuali creativi per adulti e ragazzi; informazione sui metodi di conservazione e restauro per tutelare i Beni Culturali sommersi; attività ricreative come diving , surf, pesca, kite-­‐surfing, escursioni nei luoghi d’interesse sulle coste calabresi e greche; tour enogastronomici alla scoperta degli antichi piatti della Magna Grecia.

In tutte le attività i turisti saranno accompagnati da “MAGNAdvisors” esperti locali (geologi, archeologi, guide locali, biologi, ingegneri) in modo da vivere un’esperienza ancora più consapevole e diretta del territorio calabrese.

Le rotte previste dal progetto interessano come siti calabresi: Reggio Calabria; Locri Epizephyri; Kaulonia; l’area archeologica sommersa di Punta Scifo D; Capo Colonna; Le Castella. I siti Greci selezionati invece sono Corfu, Lefkada, Le antiche Oiniades, Delphi, l’Antica Olimpia, Corinto.

Riferimento a finanziamenti precedenti:

Le attività di ricerca sono state oggetto del progetto MAGNA, on the route from Greece to Magna Graecia finanziato dal Programma EMFF dell’Unione Europea. Call ID: EASME/EMFF/2016/1.2.1.12 -­‐ Nautical Routes for Europe.

Scopo principale è stato formulare un prodotto turistico basato su crociere esperienziali innovative tra Grecia e aree della Magna Graecia.

Innovatività rispetto a soluzioni già esistenti:

L’analisi dei competitor condotta nel corso del progetto, ha evidenziato la presenza di piccole cooperative o singoli privati che offrono visite guidate in barca della durata variabile da mezza giornata a una giornata raramente di più giorni (spesso, solo a richiesta) nelle principali località balneari calabresi, oppure attività di laboratorio per i bambini nei musei.

L’aspetto innovativo di MAGNA consiste nella creazione di pacchetti turistici che prevedano crociere esperienziali in cui esperti (archeologi, geologi, biologi, guide turistiche, ingegneri) trasmettano le loro conoscenze attraverso attività di divulgazione, modulabili su diverse fasce d’età e estrazione culturale.

La presenza tra i MAGNAdvisor anche di guide radicate nelle realtà locali, permetterà ai viaggiatori di scoprire gli autentici e antichi sapori della cucina calabrese, nonché borghi e attrattive inediti e lontani dai classici circuiti. I pacchetti prevedono la partecipazione di piccoli gruppi, massimo 10 persone, in modo da perseguire un stile dedito al turismo sostenibile lontano dalle logiche del turismo di massa.

Titoli di proprietà intellettuale:

L’Unione Europea è depositaria dei diritti di utilizzo, riproduzione, traduzione, comunicazione, archiviazione, modifica dei risultati del progetto MAGNA, inclusi la Proprietà Industriale e Intellettuale. Questi risultati possono impiegati, dalla stessa considerando una delle seguenti modalità:

– editare o riscrivere in altro modo i risultati della ricerca, includendo, abbreviando, riassumendo, modificando il contenuto, correggendo ove presenti errori tecnici;

– redigere lavori derivanti dai risultati del progetto;

– tradurre, doppiare i risultati in tutte le lingue ufficiali dell’EU.

Principali applicazioni e mercato di riferimento:

Il prodotto turistico è concepito in maniera modulare e scalare, così da poter essere proposto non solo nel territorio calabrese, ma anche nel resto d’Italia e negli altri stati europei. Il principale campo d’applicazione è quello della divulgazione nonché del turismo culturale. Le crociere esperienziali sono finalizzate alla conoscenza delle radici storiche della Calabria, delle sue bellezze paesaggistiche, delle tradizioni enogastronomiche, ma anche alla sensibilizzazione verso la salvaguardia ambientale. L’offerta è estendibile e adattabile sia ad un’utenza più selezionata appartenente al mondo scientifico-­‐accademico, ma soprattutto ad una clientela piuttosto eterogenea che vada dalle famiglie, alle scuole di ogni ordine e grado, ai semplici turisti che prediligono percorsi inediti.

L’ISTAT (Comunicato stampa, 27/11/2018) ha dichiarato che il 2017 è stato un altro anno di notevole crescita del movimento turistico in Italia superiore alla media europea: le strutture ricettive hanno registrato un nuovo picco storico positivo, dopo quello del 2016, con oltre 420 milioni di presenze (+ 4,4% rispetto al 2016) e 123 milioni di arrivi (+ 5,3%). Il turismo marittimo rappresenta una frazione importante della blue economy, con una tendenza positiva già osservata nel 2008 (3a indagine sul turismo nautico promossa da AMI (Italian Sea Assistance) e Censis, 2008).

Cruise Lines International Association (CLIA) nel rapporto del 2018 evidenzia le nuove tendenze del turismo marittimo, in particolare sul tipo di crociera.

Il numero di crocieristi continua a crescere e stanno emergendo nuove tendenze ed offerte sempre più diversificate: dalle crociere enogastronomiche a quelle destinate alla sola clientela femminile, a quelle per single. Le nuove crociere rispettano i criteri del “turismo sostenibile”, sono tecnologicamente avanzate (WiFi, bracciali elettronici, etc.). Tutto ciò suggerisce come la crociera sia diventata un viaggio adatto a tutte le età, con oltre il 40% del totale dei passeggeri di età inferiore ai 40 anni.

In dettaglio, secondo il rapporto CLIA, l’Italia rimane il terzo mercato di provenienza dei crocieristi in Europa. Rispetto al 2016, i passeggeri italiani sono cresciuti del 2,5%, meglio di Regno Unito e Irlanda, ma meno della Germania che guida l’intero mercato europeo. Molti italiani hanno scelto di navigare tutto l’anno. Più di 300.000 italiani erano a bordo delle navi da crociera tra ottobre e marzo 2016. Nel 2017 un numero maggiore di passeggeri italiani ha optato per una crociera settimanale o bisettimanale rispetto al 2016. Tuttavia, l’incremento maggiore (+ 43%) è stato registrato per crociere brevi (da 4 a 6 giorni). L’Italia è la prima destinazione tra tutti i viaggi nel Mediterraneo orientale e la terza nel Mediterraneo occidentale.

Esigenze per l’ulteriore sviluppo – Industrializzazione:

Lo sviluppo successivo del prodotto prevede una differenziazione dei pacchetti turistici in base alla durata della crociera (da 1 giorno fino a due settimane) e al periodo dell’anno.

Inoltre, sullo stesso modello, si potrebbero creare pacchetti turistici esclusivamente nell’area calabrese valorizzando il territorio locale.

Dalla definizione dei pacchetti ne dipenderà il loro costo e il costo del personale da coinvolgere come i MAGNAdvisors e l’equipaggio.

Codice:

0083

Area di Innovazione:

Turismo e Cultura - Tecnologie e modelli di co-creazione di nuovi percorsi turistici esperienziali e conoscitivi