Linee di pre-breeding di melanzana e pomodoro selezionate per una maggiore utilizzazione dell’azoto e marcatori molecolari associati al carattere agronomico di interesse

Università Mediterranea di Reggio Calabria

Risultato della ricerca:

Sono state raccolte e caratterizzate differenti collezioni di germoplasma vegetale di interesse agrario. Le collezioni di pomodoro e melanzana sono state caratterizzate per l’efficienza di utilizzazione dell’azoto (NUE – Nitrogen Use Efficiency). A partire da genotipi contrastanti per la NUE sono stati individuati marcatori molecolari (SSR e SNP) associati al carattere di interesse.  A partire dalle collezioni di germoplasma e sulla base dei marcatori associati sono state selezionate linee di pre-breeding in entrambe le specie orticole oggetto di studio. Queste linee ed i marcatori molecolari associati sono un prodotto della ricerca utile allo sviluppo di nuovi programmi di miglioramento genetico per la costituzione di ibridi F1 ad alta NUE.

Riferimento a finanziamenti precedenti:

I risultati della ricerca sono stati ottenuti in precedenti progetti da bandi di finanziamento nazionali e regionali, con particolare riferimento ai bandi PSR misure Biodiversità. È attualmente in corso un progetto H2020 nell’ambito della chiamata SusCrop (Sustainable Crops) dal titolo SOLNUE dove entrambe le specie orticole sono studiate per il miglioramento delle conoscenze sulla NUE.

Innovatività rispetto a soluzioni già esistenti:

La selezione di genotipi ad alta NUE è stato un importante target di ricerca per colture estensive quali i cereali (frumento e mais). Nell’ultimo decennio, grazie anche all’impegno dello scrivente gruppo di ricerca, la tematica è stata sviluppata anche nelle vegetables crops che come colture intensive non sono mai state considerate di particolare interesse per un’agricoltura sostenibile. Oggi è ritenuta decisivo lo stesso target di ricerca anche per le colture orticole.

Titoli di proprietà intellettuale:

Al momento i risultati della ricerca non sono protetti da titoli di proprietà intellettuale.

Principali applicazioni e mercato di riferimento:

Impiego di linee di pre-breeding per programmi di miglioramento genetico – Caratterizzazione genetica di collezioni di germoplasma vegetale e selezione assistita di nuovi genotipi ad alta NUE.

Il mercato di riferimento è il sistema agroalimentare per le specie di interesse regionale da migliorare per caratteri di sostenibilità, questi target possono rivestire interessi anche nazionali ed internazionali.

Esigenze per l’ulteriore sviluppo – Industrializzazione:

Il TRL4 è il tipico prototipo di “laboratorio” che avrebbe bisogno di ulteriore sviluppo industriale per la selezione di nuovi genotipi da impiegare nell’orticoltura regionale e nazionale.

Codice:

0082

Area di Innovazione:

Agroalimentare