Piattaforma smart per la fruizione intelligente di contenuti informativi turistici

Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni – CNR-ICAR

Risultato della ricerca:

Un recente studio ha evidenziato la necessità – per le istituzioni e le aziende operanti in Calabria – di erogare contenuti informativi/turistici online, in modo organico, articolato ed accessibile. Una necessità che costituisce oggi un prerequisito fondamentale per la sopravvivenza stessa delle politiche di promozione soprattutto turistica di un territorio come la Calabria. Un fabbisogno che può essere colmato considerando la spinta data dall’elevata diffusione di device mobili, che rende pressoché continua l’immersione del turista nel flusso informativo, sia nella fase di ricerca ante-viaggio, sia durante e dopo il soggiorno insieme alla rapida crescita di un mercato contraddistinto da una forte propensione alla ricerca delle informazioni online e da nuovi bisogni informativi-culturale che, spesso, non possono essere soddisfatti dalle modalità “tradizionali”.  Si mira a colmare l’esigenza tecnica d’innovazione, definendo e sviluppando strumenti software innovativi abilitanti per lo sviluppo di un “turismo regionale smart”, attraverso la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali. Obiettivo, questo, che risponde alle nuove esigenze emergenti di promuovere l’evoluzione della Calabria verso un modello più sostenibile e intelligente, coerentemente con gli orientamenti regionali sul tema dell’innovazione.

L’innovativo sistema, partendo dal contesto regionale, sarà anche estendibile e integrabile su scala nazionale, attraverso lo sviluppo di strumenti e piattaforme legate alla rete che agiscano sull’intero ciclo di fruizione turistica. È stata progettata e implementata, in una forma prototipale, una piattaforma software, ubiqua e pervasiva, che offre funzionalità e servizi utili allo sviluppo di applicazioni distribuite in ambito turistico/informativo. Nella fase di progettazione, si sono utilizzate tecniche ed approcci oggetto delle tematiche di ricerca portate avanti nell’ICAR-CNR relativamente a domini come l’Intelligenza Artificiale (IA), l’Internet of Things e il Cloud Computing, particolarmente adatti ai contesti applicativi come quello oggetto del progetto in questione.  La piattaforma consente ai gestori (es. aziende operanti nel turismo/cultura e istituzioni) di definire autonomamente una serie di punti di interesse e/o punti informativi posizionati sul territorio (anche presenti internamente a strutture chiuse) per la creazione di percorsi culturali. I percorsi vengono realizzati in modo automatico mediante algoritmi di Intelligenza Artificiale in base al profilo dell’utente o definiti manualmente dal gestore del sistema. Gli algoritmi utilizzati che sfruttano applicazioni basata su Reti Neurali, sono progettati ed implementati dal gruppo di ricerca proponente.

La fruizione da parte dell’utente avviene mediante servizi e applicazioni mobili (appositamente progettate ed implementate) che integrano sistemi automatici, interfacce utente multimediali, proattive, coinvolgenti, immersive e partecipative, basate sul paradigma dell’Internet of Things, che integrano smartphone, realtà virtuale e aumentata, e innovative forme di interazione. Gli ambiti di applicazione e i temi della promozione turistica favoriranno contestualmente anche la capacità delle risorse del territorio di produrre un ritorno economico per il territorio stesso.

Riferimento a finanziamenti precedenti:

La ricerca non è stato oggetto di nessun precedente bando di finanziamento.

Innovatività rispetto a soluzioni già esistenti:

Il sistema software-applicativo punterà alla standardizzazione dei contenuti turistici mediante un’identificazione univoca da realizzare grazie alla presenza in loco, dove necessario, di dispositivi e sensoristica di ultima generazione con tecnologia Bluetooth Low Energy (beacon) e GPS, capaci di creare un’indicizzazione e una categorizzazione di “punti” di interesse presenti sul territorio regionale. Così da dar vita allo sviluppo di strumenti e algoritmi smart basati su tecniche di Intelligenza Artificiale, che consentano l’aggregazione e il deployment di contenuti informativi e di prodotti e dinamici.

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma basata su tecnologie Cloud, che permetta ai gestori di definire una serie di punti di interesse sul territorio (artistiche, monumentali, architettoniche, archeologiche, enogastronomiche, linguistiche, parchi naturali, aree marine) utilizzati per la creazione di percorsi culturali personalizzati in base alle richieste ed alle caratteristiche dell’utente. Verranno sfruttati algoritmi basati su Rete Neurale appositamente progettati ed implementati.

L’utente potrà usufruire di contenuti informativi e multimediali relativamente al luogo che si accinge a visitare mediante una semplice applicazione mobile installata sul proprio smartphone, che notifica una serie di contenuti nel momento in cui ci si trova in prossimità di punti specifici definiti dal gestore.  Altra funzionalità prevista dal software sarà la costruzione e visualizzazione della mappa interattiva contenente tutti i punti di interesse del luogo in cui è localizzato il dispositivo di fruizione che possono essere potenzialmente interessanti per l’utente. La mappa viene costruita mediante strumenti e algoritmi di Intelligenza Artificiale capaci di imparare dalle scelte precedenti dell’utente.

Un insieme di risorse e contenuti che sarà possibile consultare anche in modalità offline: caratteristica, questa, che può considerarsi – vista anche l’offerta dei competitor sul mercato – un vantaggio competitivo per aziende e istituzioni. Il tutto naturalmente perseguito mediante un’applicazione facile da utilizzare e accessibile.

Titoli di proprietà intellettuale:

I risultati della ricerca non sono oggetto di titoli di proprietà industriale.

Principali applicazioni e mercato di riferimento:

Il progetto prevede, tecnicamente, la realizzazione di una piattaforma basata su tecnologie Cloud Computing basato sul modello di distribuzione SaaS – Software as a Service, che consente ai gestori (aziende operanti nel turismo/cultura e istituzioni) di definire, tramite una dashboard user friendly, una serie di punti di interesse sul territorio utilizzati per la creazione automatica o manuale di percorsi culturali.

La fruizione sarà possibile mediante applicazioni mobili (apps) che integrano sistemi automatici (basati su strumenti di Intelligenza Artificiale), interfacce utente multimediali, proattive, coinvolgenti, immersive e partecipative, basate sul anche sul paradigma dell’Internet of Things, che integrano smartphone, realtà virtuale e aumentata, e innovative forme di interazione (storytelling adattivo: narrazioni personalizzate multimediali costruite on-the-fly) e della transizione verso la manifattura digitale che ridisegna i servizi attraverso l’innovazione. Innovazione che si introdurrà attraverso uno sviluppo progettuale strategico per le aree urbane e per i sistemi turistici regionali, in quanto la modernizzazione e la digitalizzazione del sistema turistico regionale determinerà un aumento significativo del fabbisogno di capacità professionali, di competenze e qualifiche per ogni tipo e livello di occupazione.

Gli ambiti di applicazione e i temi della promozione turistica favoriranno contestualmente anche la capacità delle risorse del territorio di produrre un ritorno economico per il territorio stesso.  Chi utilizzerà questo sistema avrà a disposizione servizi intelligenti di capitalizzazione dei beni culturali, in grado di rafforzare l’inclusione sociale e favorire la formazione di luoghi virtuosi, reali o digitali, in cui si possano creare, condividere e elaborare informazioni al fine di migliorare la vita dei cittadini e delle imprese in un quadro di auspicabile crescita sociale e economica che avrà effetti diretti sui livelli occupazionali.

Il mercato di riferimento, caratterizzato dalla specificità italiana di una filiera turistica/culturale frammentata, mostra un’operatività online predominante, radicata in maniera pulviscolare, ma sostanzialmente inefficiente. Uno scenario in cui si trovano ad operare musei, agenzie di viaggio, tour operator, Comuni, villaggi, gallerie, pinacoteche e così via, e in cui è necessario incrementare nuove opportunità di visibilità e promozione turistica verso i mercati incoming consolidati e le economie emergenti. Il tutto al fine di colmare un fabbisogno d’innovazione e far esplodere, sia a livello locale che globale, la diffusione della Cultura e la destagionalizzazione del Turismo.

Esigenze per l’ulteriore sviluppo – Industrializzazione:

Rispetto al TRL attuale, la necessità è quella di ingegnerizzare il prototipo della piattaforma su scala reale per l’abilitazione di servizi intelligenti nella capitalizzazione dei beni culturali, in grado di migliorare l’esperienza culturale, rafforzare l’inclusione sociale e favorire la formazione di luoghi virtuosi, reali o digitali, in cui si possano creare, condividere e elaborare informazioni al fine di migliorare la vita dei cittadini e delle imprese in un quadro di auspicabile crescita sociale e economica calabrese.

Il tutto da farsi attraverso le seguenti fasi realizzative: 1)Studio delle tecniche e degli approcci innovativi multimediali per la fruizione di contenuti sul patrimonio culturale secondo la logica dell’esperienza culturale e dell’esplorazione del bene; 2) Studio, analisi ed implementazione degli algoritmi machine learning based per l’apprendimento automatico e la generazione delle mappe culturali personalizzate; 3) Progettazione e realizzazione della dashboard di amministrazione e gestione della piattaforma.

L’approccio seguito prevede la definizione di un’architettura a servizi in cui sia le componenti infrastrutturali che quelle applicative saranno concepiti e specificati come servizi, al fine di ottenere un elevato grado di modularità, flessibilità, sostituibilità, scalabilità, adattabilità e componibilità; 4)Programmazione e messa in funzione dei dispositivi di trasmissione geo localizzati per la notifica ed al rilevamento dei luoghi definiti mediante la piattaforma di gestione (es. beacon); 5) Test e verifiche di funzionalità della piattaforma nell’ambiente operativo e commercializzazione dei risultati del progetto.

Codice:

0091

Area di Innovazione:

Turismo e Cultura - Tecnologie e modelli di co-creazione di nuovi percorsi turistici esperienziali e conoscitivi