Valutazione in vitro delle Proprietà Biologiche del Riso Nero di Sibari e Valore Nutraceutico nella Sindrome Metabolica

Università della Calabria

Risultato della ricerca:

Con il termine Sindrome Metabolica si intende una condizione clinica caratterizzata da un insieme di fattori di rischio che concorrono ad un aumento della possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari e diabete. Scopo del lavoro di ricerca è stato, quindi, la valutazione in vitro delle proprietà biologiche di un estratto ottenuto a partire dal Riso Nero prodotto nella piana di Sibari e il suo possibile impiego come nutraceutico al fine di esercitare effetti benefici sulla salute di individui con sindrome metabolica. Differenti test sono stati, quindi, condotti al fine di valutare le proprietà antiossidanti ed antiinfiammatorie dell’estratto, il contenuto in polifenoli, la capacità di inibire l’attività di enzimi quali αamilasi e α-glucosidasi, lipasi pancreatica e l’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) e l’azione ipolipidemica mediante colorazione OIL RED-O.

Gli studi condotti hanno sottolineato le significative proprietà antiossidanti ed anti-infiammatorie dell’Estratto di Riso Nero di Sibari (CBR, Calabrian Black Rice) in termini di azione scavenger sul radicale lipofilo DPPH con una IC50 (concentrazione capace di inibire il radicale al 50%) pari a 110 μg/mL e di inibizione del mediatore pro-infiammatorio NO. pari al 62 ± 0.7 %. Il contenuto in molecole bioattive di natura fenolica determinato mediante saggio di Folin-Ciocalteu è risultato essere 2.341 ± 0.6 mg equivalenti di acido gallico, composto scelto come riferimento, per mg di Estratto di Riso Nero.

I risultati ottenuti hanno, inoltre, evidenziato importanti proprietà ipoglicemizzanti e anti-ipertensive dell’estratto studiato. Nello specifico, sono state osservate percentuali di inibizione dell’attività degli enzimi α-amilasi, α-glucosidasi e ACE pari rispettivamente a 58 ± 0.8%, 45 ± 0.5% e 57 ± 0.5%. Il Riso Nero ha, inoltre, mostrato una significativa attività ipolipidemica in termini di inibizione della lipasi pancreatica, con una IC50 pari a 34.3 ± 0.9 μg/mL, e dell’accumulo di lipidi in adipociti 3T3-L1.

Lo studio condotto ha, quindi, evidenziato le proprietà benefiche di un estratto ottenuto a partire dal Riso Nero coltivato nella piana di Sibari e, conseguentemente, il suo potenziale impiego come nutraceutico capace di esercitare effetti benefici sui disturbi dovuti alla Sindrome Metabolica.

La tecnologia di estrazione è stata successivamente ottimizzata mettendo a punto un protocollo che ha previsto l’uso di un estrattore Naviglio che ha consentito di ottenere un estratto caratterizzato dalle medesime proprietà biologiche, ma riducendo i tempi di estrazione, preservando le sostanze termolabili da stress termico e impiegando come solvente acqua.

Riferimento a finanziamenti precedenti:

Il risultato della presente ricerca ha previsto l’utilizzo di fondi universitari pregressi destinati ad attività di ricerca e borse di studio.

Innovatività rispetto a soluzioni già esistenti:

Il riso (Oryza sativa L.) costituisce un prodotto ampiamente consumato e, in particolare, il riso nero negli ultimi anni ha suscitato un notevole interesse da parte di ricercatori e consumatori a seguito del suo elevato valore nutrizionale [Sompong R, et al., Food Chem 124,1 (2011) 132].

Questo alimento, infatti, rappresenta una ricca fonte di proteine, vitamine, minerali e fibre, ma anche di componenti fenolici e antocianici [Lee S-M, et al., Prev Nutr Food Sci 19,4 (2014) 348] riconosciuti come composti bioattivi dalle proprietà ipolipidemiche e ipoglicemiche e capaci di ridurre il rischio di malattie croniche [Liu RH, J Cereal Sci 46,3 (2007) 207; Tsuda T, et al., J Nutr 133,7 (2003) 2125; Jayaprakasam B, et al., J Agric Food Chem 54,1 (2006) 243].

Lo scopo della presente ricerca è stato, quindi, quello di valutare in vitro, mediante opportuni protocolli scientifici, le proprietà biologiche di un estratto di Riso Nero della piana di Sibari al fine di valorizzare questo prodotto specifico del territorio calabrese in ambito nutraceutico.  L’utilizzo dell’estrattore Naviglio per la preparazione dell’estratto rappresenta una soluzione innovativa in quanto non è più necessario operare in presenza di solventi organici o innalzando la temperatura del sistema per aumentare la resa e ridurre i tempi di estrazione. In questo modo è dunque possibile preservare dai processi di degradazione i composti bioattivi termolabili.

Inoltre, l’impiego del Riso Nero coltivato nella piana di Sibari come nutraceutico al fine di migliorare la condizione di individui affetti dalla sindrome metabolica rappresenta una novità e un valido supporto per la prevenzione e/o riduzione dei disturbi associati a questo quadro clinico.

Titoli di proprietà intellettuale:

Una delle fasi successive della presente ricerca sarà incentrata sugli aspetti legati alla Proprietà Industriale.

Nello specifico, saranno effettuate opportune ricerche di anteriorità per la stesura e il deposito della domanda per la registrazione di un marchio relativo all’estratto ottenuto, in seguito alle attività di ricerca svolte, a partire dal di Riso Nero di Sibari o ad un blend costituito da tale estratto unitamente con altri botanicals capaci anch’essi di esercitare effetti positivi sulla salute di individui affetti da sindrome metabolica.

Principali applicazioni e mercato di riferimento:

I risultati della presente ricerca mirano allo sviluppo di una nuova formulazione nutraceutica a base di Riso Nero coltivato nella piana di Sibari. Tale formulazione, dall’elevato valore nutraceutico, andrà ad affiancarsi ad un corretto stile di vita, ad una corretta dieta e alla eventuale terapia farmacologica negli individui affetti da sindrome metabolica. La formulazione nutraceutica troverà, quindi, applicazione per il mantenimento dello stato di benessere e la prevenzione dei disturbi associati a questo quadro clinico grazie alla sua potente azione antiossidante e anti-infiammatoria e alla capacità di ridurre la comparsa di insulino-resistenza, ipertensione e alterazioni di parametri metabolici e dei livelli di glucosio e trigliceridi.

L’impiego di un prodotto nutraceutico, privo di effetti collaterali, rappresenta una interessante strategia alternativa per contrastare la sindrome metabolica e l’impiego del Riso Nero di Sibari consentirà di valorizzare un prodotto tipico della Regione Calabria ricco di molecole bioattive consentendo alle aziende del territorio che sposano il principio dell’alta qualità agroalimentare di traslare tale principio anche nel settore dell’alimentazione funzionale.

L’Italia si trova tra i primi posti in Europa per la spesa pro capite destinata a prodotti nutraceutici e che risulta essere superiore ai 40 euro all’anno contro la media Ue di 28 euro. Sempre più italiani, infatti, consumano alimenti capaci di esercitare effetti benefici sulla salute tra cui la prevenzione e/o il trattamento di un disturbo o di una malattia metabolica. Il mercato della nutraceutica in Italia vale oltre 3 miliardi di euro e risulta essere in crescita.

Inoltre, nel tempo il concetto di agricoltura si è ampliato fino a divenire un’attività economica molto complessa, basata sulla gestione del territorio e l’impiego delle risorse naturali disponibili, ma allo stesso tempo legata ai nuovi principi di eco-sostenibilità. Tra i differenti settori industriali, quello dell’integrazione nutraceutica rappresenta sicuramente un ambito in forte crescita e che ben si presta ad assicurare un assorbimento importante di prodotti e sottoprodotti agroalimentari con lo sviluppo di filoni produttivi innovativi capaci di creare nuovo reddito per le imprese. L’innovazione dell’industria alimentare, inoltre, deve essere in linea con la domanda del consumatore relativa a prodotti nutraceutici mirati a nuove emergenze di prevenzione di numerose patologie. In questo contesto ben si collocano i risultati della presente ricerca che hanno evidenziato le significative proprietà nutraceutico di un prodotto del territorio quale il Riso Nero di Sibari.

Esigenze per l’ulteriore sviluppo – Industrializzazione:

Lo stadio successivo della ricerca sarà focalizzato sullo sviluppo di una formulazione nutraceutica finale a base di Riso Nero di Sibari.

Sarà, quindi, necessario effettuare una serie di test di efficacia e sicurezza in relazione al potenziale impiego del prodotto destinato in particolare a migliorare la condizione di individui affetti dalla sindrome metabolica e ad essere un valido supporto per la prevenzione e/o riduzione dei disturbi associati a questo quadro clinico.

Codice:

0100

Area di Innovazione:

Scienze della Vita